venerdì 13 gennaio 2012

L'Erbolario - Acqua Aromatica di Rosmarino o della Regina d'Ungheria

Salve!
Oggi vi parlo di un prodotto per il viso, più specificatamente di un tonico. L'Acqua Aromatica di Rosmarino o della Regina d'Ungheria e un tonico astringente dell'Erbolario specifico per pelli miste e grasse. Io l'ho acquistato all'inizio di novembre e l'ho praticamente quasi finito. Ho aspettato un pò per fare questa rewiew, perchè quando si tratta di prodotti per la cura del viso, voglio testarli fino in fondo.
Beh... che dire...questo prodotto non mi ha lasciata nè contenta nè delusa. Diciamo che per me è stato senza infamia e senza lode. Pregi e difetti si compensano. Quando l'ho comprato in Erboristeria, cercavo qualcosa che fosse eco-bio, o comunque che non avesse particolari elementi dannosi per la pelle, perchè riguardo alla cura del viso, cerco di stare un pò attenta agli inci. Questo tonico purtroppo interamente naturale non è. Dopo averlo comprato mi sono informata un pò, ho fatto delle ricerche su internet, e diciamo che il suo inci non è dei migliori (anche se ce ne sono di peggiori). Infatti parte con una sfilza di ingredienti buoni e finisce con una sfilza di ingredienti cattivi. Eccolo:
INCI:
AQUA (solvente)
GLYCERIN (denaturante / umettante / solvente)
ROSMARINUS OFFICINALIS (vegetale)
PCA (umettante)
GLUCOSE (umettante)
UREA (antistatico / umettante)
GLUTAMIC ACID (antistatico / umettante)
LYSINE (antistatico)
GLYCINE (antistatico / agente tampone)
ALLANTOIN (pulizia orale)
LACTIC ACID (agente tampone / umettante)
PPG-26-BUTETH-26 (antistatico / emulsionante)
PEG-40 HYDROGENATED CASTOR OIL (emulsionante / tensioattivo)
IMIDAZOLIDINYL UREA (conservante)
PROPYLENE GLYCOL (umettante / solvente)
METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE (Conservante)
METHYLISOTHIAZOLINONE (conservante) 



Io non sono espertissima di inci, ma è un pò che cerco di informarmi sempre di più e forse qualcosa inizio a capirci ^^, sopratutto grazie all'aiuto del biodizionario, al forum di Lola e al forum di saicosatispalmi. 
Sicuramente ci sono ingredienti verdi, come il rosmarino, che è molto buono per la pelle grassa. 
Come ho già detto, io non mi sono trovata nè bene nè male. Non ho notato troppo l'azione astringente, che questo tonico promette di avere. L'unica cosa che ho notato è che la pelle è diventata più liscia, ma pori dilatati e punti neri non sono diminuiti. Il tonico ha un leggero profumo di rosmarino, molto piacevole. Asciuga molto la pelle, ma niente che non si risolva con una crema idratante. Io l'ho pagato 8,50 euro, ci sono 200 ml di prodotto e scade dopo 6 mesi dall'apertura. Non saprei se consigliarlo o meno, ovviamente la mia opinione è appunto la mia, quindi molto soggettiva,  magari su altre persone ha un altro effetto. Per conto mio non lo ricomprerò, anche perchè ci sono tonici con inci migliori e magari (spero) con effetti migliori. 
Bene per questa volta è tutto,

alla prossima!

1 commento:

  1. ciao sono Costanza. Mi hanno regalato questo tonico circa 20 giorni fa. Dopo 10 giorni di uso costante(mattino e sera) ho notato che sulla pelle mi erano apparse delle macchioline rosse tipo scottatura!!Da 10 giorni ormai nn lo uso più e la mia pelle è tornata normale! Quindi io personalmente boccio questo prodotto perché mi ha provocato un'allergia!!!

    RispondiElimina